DOCENTI, COMMISSIONI,
GRUPPI DI LAVORO
DOCENTI
Gli insegnanti lavorano singolarmente sulle proprie classi in collaborazione con gli insegnanti di religione, L2 ed un altro docente che insegna su più classi.
Tutti gli insegnanti del Circolo lavorano su programmazioni comuni che vengono elaborate, tenendo conto delle indicazioni fornite dalle Indicazioni Nazionali, nei gruppi di programmazione per ambito e per classi parallele.
I docenti sono impegnati a progettare collegialmente nei team i percorsi educativi e interdisciplinari.
I docenti sono impegnati, nei gruppi di progetto, nei gruppi di programmazione per ambito e per classi parallele e nei team a progettare la didattica delle discipline in modo da consentire agli alunni l’acquisizione del metodo della ricerca, di abilità di problem solving, di lavorare in gruppo, di studiare.
I docenti sono impegnati a tutti i livelli della collegialità per definire e attuare le condotte, le tecniche didattiche, le strategie più efficaci per perseguire gli obiettivi cognitivi, educativi, metacognitivi richiesti dalle Indicazioni e dalle programmazioni.
Le risorse derivanti dalla contemporaneità di presenza di docenti, in alternativa alla sostituzione dei docenti assenti, sono utilizzate nel lavoro diretto con gli alunni, indirizzate prioritariamente al recupero delle difficoltà, quindi all’ampliamento dell’offerta formativa, in relazione con la progettualità di team e di Circolo.
I docenti sono impegnati nei rapporti tra scuola e famiglia per informare in merito all’andamento didattico – educativo degli alunni, per presentare percorsi e metodologie di lavoro, per instaurare un rapporto di collaborazione e rispetto reciproci tenendo presente che i principali soggetti del processo di insegnamento – apprendimento sono i bambini e le bambine.
COMMISSIONI, GRUPPI DI LAVORO
Il Circolo è organizzato in diversi gruppi di lavoro.
I “REFERENTI”
Referenti per l’inserimento degli alunni H: Papaccio Rosanna
Referenti per la sicurezza: Lenzuolo Angela, Tramontano Lucia
Rappresentante Lavoratori Sicurezza (RLS): Mercogliano Bruno
LE FUNZIONI STRUMENTALI:
FUNZIONI STRUMENTALI
Area 1: Coordinamento attività di analisi , revisione, monitoraggio e valutazione di
PTOF, RAV, PDM – Gestione dei progetti di ampliamento dell’offerta
formative – Formazione docenti
Ins. Maritato Giuseppina (Primaria) – Ins. Laudando Giuseppina (Infanzia)
Area 2:Implementazione informatica – Comunicazione esterna e interna
Ins. Moreschi Claudia
Area 3: Inclusione e benessere
Ins. Papaccio Rosanna
Area 4: Gestione di piattaforme e portali digitali – Sicurezza scolastica (fatte salve le
competenze delle figure professionali: RSPP, DPO e figure analoghe, la funzione
strumentale curerà i collegamenti con le figure professionali e riferirà al d.s. ogni
notizia utile afferente alla sicurezza)
Ins. De Stena Camilla
ANIMATORE DIGITALE Ins. Moreschi Claudia
TEAM DIGITALE
Ins. De Stena Camilla
Ins. Guadagni Rosa Maria
Ins. Cinque Ester
REFERENTI COVID
Personale docente Scuola Primaria
Plesso Via Marconi
– Ins. Scarpetti Antonio (I° collaboratore)
– Ins. Luongo Luigi (II° collaboratore)
– Ins. Guadagni Rosa Maria (Responsabile di plesso)
Plesso Quattromani
– Ins. Camilla De Stena (Responsabile di plesso)
Personale docente Scuola dell’Infanzia
– Ins. Cinque Ester – Ins. Esposito Rosa (Responsabili di plesso)
Personale ATA
– D’Avanzo Giovanna (coll. amministrativo)
– Esposito Felice (coll. scolastico)
– Romano Giovanni (coll. scolastico)
|